Antispam per la posta Microsoft 365

3,3 min read

Lo sapete che spesso il primo step di un attacco informatico inizia con l’apertura di una semplice e-mail?

Purtroppo è proprio così. Nella stragrande maggioranza dei casi il primo tentativo di accesso ad un sistema informatico arriva proprio da un’e-mail, solitamente camuffata in modo da rendersi appetibile all’apertura, ma che poi contiene all’interno link o allegati in grado di iniettare software malevolo e far breccia nel sistema. E’ sufficiente un keylogger o un trojan e il gioco è fatto: da qui parte l’escalation verso l’attacco vero e proprio che sfocerà poi della richiesta di riscatto per “liberare” i dati crittografati e poterli riutilizzare.  Questo è quello che tipicamente avviene quando il nostro sistema è colpito dal temuto Ransomware.

Ogni forma di attacco informatico, per andare a buon fine, sfrutta inevitabilmente le falle di sicurezza dei nostri computer come per esempio la mancanza di aggiornamenti del sistema operativo e delle applicazioni, firewall senza servizi di protezione attivi, antivirus di vecchia generazione,  e così via. Nonostante ciò  la causa principale  continua ad essere la disattenzione umana, probabilmente dovuta ad una scarsa percezione dei potenziali pericoli a cui si espone l’azienda  aprendo con disinvoltura i  messaggi di posta.

E’ anche per questo motivo che esortiamo costantemente i nostri clienti e i rispettivi responsabili EDP a sensibilizzare gli utenti affiche riservino sempre la massima attenzione nell’apertura delle e-mail, ed in particolare:

 

  • Verificare l’identità del mittente, non limitarsi a leggere il nome visualizzato;
  • Analizzare sempre il contenuto e la forma nella quale è scritta la mail;
  • Evitare di cliccare su link all’interno della mail
  • Prestare molta attenzione agli allegati e anche ai link all’interno di quest’ultimi;
  • Non dare per scontato che la posta PEC possa essere immune da virus;
  • In caso di dubbio telefonare al mittente per verificare l’invio;

 

Per fortuna l’evoluzione tecnologica nell’ambito della cybersecurity sta facendo passi da gigante. Sono finalmente mature e disponibili validissime soluzioni antispam che aiutano gli utenti ad individuare e bloccare con sicurezza i messaggi spazzatura, tipicamente utilizzati per trasportare  malware e varie tecniche di phishing.

Oggi vi presentiamo una delle soluzioni antispam più evolute e dedicata alla protezione della posta  Microsoft 365.

 

Vade antispam - Vencato informatica

per Microsoft 365

 

Vade  per M365 è una soluzione cloud di sicurezza per le email. Si integra con Microsoft 365 tramite API e sfrutta l’intelligenza artificiale per individuare possibili minacce.

 

Vade per Microsoft 365 è alimentato da un motore di intelligenza artificiale collaborativo che impara continuamente da un’alleanza di oltre 1,4 miliardi di caselle di posta protette, milioni di segnalazioni giornaliere degli utenti e un team di analisti della sicurezza informatica.

È noto che le minacce avanzate alla sicurezza della posta elettronica, come il phishing zero-day e il ransomware, aggirano Microsoft e mettendo a rischio la sicurezza dell’utente finale. Vade per Microsoft 365 analizza e-mail e pagine Web con algoritmi di intelligenza artificiale che analizzano sia il contenuto che il contesto, indipendentemente dalla lingua. Oltre a questo l’alleanza di user intelligence fornisce un potente ciclo di feedback che alimenta il motore AI con informazioni sulle minacce provenienti da tutto il mondo.

Anti-Phishing
Gli algoritmi di Machine Learning e Computer Vision eseguono analisi comportamentali, contestuali e visive di e-mail e pagine Web per identificare gli attacchi di phishing.

Anti-Malware
Gli algoritmi predittivi e l’analisi euristica esaminano sia i comportamenti che il codice, identificando malware e ransomware in e-mail, allegati e file ospitati

Anti-Spear-Phishing
Gli algoritmi di rilevamento delle anomalie e di elaborazione del linguaggio naturale identificano i tentativi di furto d’identità e i modelli dannosi nelle e-mail di spear-phishing.

 

Vantaggi in sintesi
  • Sfrutta l’intelligenza artificiale per individuare possibili minacce;
  • Completamente integrato con Microsoft 365 tramite API;
  • Analizza anche il traffico email interno all’organizzazione;
  • Facile e personalizzabile gestione dei messaggi spam in quarantena;
  • Configurazione istantanea, protezione immediata;
  • Nessuna modifica al record MX;

 

Vade combina l’intelligenza umana a quella delle macchine per formare un potente strumento contro lo spam. Se desiderate approfondire l’argomento o avere una dimostrazione “sul campo” contattateci come preferite.

 

Gestione e pulizia passwordPulizia di primavera per le password
Fine supporto Windows server 2012Fine del supporto per Windows Server 2012
Condividi questa notizia con i Tuoi amici !