La nostra offerta di servizi gestiti MSP
Siamo un “Managed Service Provider,” abbreviando “MSP”, o fornitore di servizi gestiti che dir si voglia. In questo articolo presenteremo brevemente la nostra rinnovata offerta di servizi MSP e proveremo a spiegare le ragioni, ma soprattutto i vantaggi, per cui potrebbero rappresentare una valida opportunità anche per la Vostra Azienda .
Attività e struttura di un MSP
Un MSP eroga servizi informatici dedicati alla manutenzione, protezione e monitoraggio proattivo della infrastruttura informatica aziendale a fronte di un canone periodico ricorsivo. Dietro a questa semplice definizione c’è un’organizzazione, molto articolata, fatta di persone, competenze, software di vario genere e automatismi ottimizzati per gestire, nel più breve tempo possibile, le richieste dei clienti. Questa struttura, con buone probabilità, lavora meglio e con costi minori di quanto potrebbe fare una azienda se provasse a gestire gli stessi servizi in autonomia. Infatti per molte aziende i costi della struttura e del personale per raggiungere i nostri livelli di servizio non sarebbero minimamente giustificati, senza parlare poi delle competenze necessarie per avviare e mantenere una “macchina” così complessa.
Vantaggi dei servizi MSP Vencato
Tutte le imprese dovrebbero considerare l’adozione dei servizi MSP perché la loro sottoscrizione, in funzione delle prestazioni previste, apporta notevoli miglioramenti a diversi reparti dell’azienda, non solo all’IT, e in particolare:
- Riduzione del fermo macchina. Grazie al monitoraggio continuo dell’infrastruttura del cliente, si possono ottenere indicazioni per prevenire guasti e malfunzionamenti latenti, che se trascurati, potrebbero originare problemi ben più gravi alle attività aziendali .
- Server e postazioni sempre aggiornate e protette. La nostra offerta di servizi gestiti include, in alcuni casi, la copertura antivirus, l’aggiornamento del sistema operativo, dei driver e le patch di sicurezza relative ai più comuni software o utility.
- Costi di gestione certi o facilmente calcolabili. Il canone periodico da pagare, in funzione di determinate prestazioni, è stabilito in fase d’offerta. Conoscerete anticipatamente e senza sorprese il costo da sostenere per la manutenzione dei dispositivi IT prevista dal servizio sottoscritto.
- Contratti chiari e tempi d’intervento dichiarati. Per ogni servizio vengono specificati in modo chiaro e comprensibile, le modalità di erogazione, le attività comprese, quelle escluse e dichiarati i tempi di SLA (Service Level Agreement) per la presa in carico delle richieste.
- Più tempo da dedicare alle attività importanti. Più risorse da dedicare al Vostro Core Business. Essere sgravati dalle operazioni ricorsive e di controllo quotidiane lascia, a Voi e all’eventuale personale informatico interno, più tempo da dedicare alle attività di sviluppo e ottimizzazione dei processi aziendali ad alto valore aggiunto.
- Competenze di alto livello a costi contenuti. Esternalizzare i servizi di supporto ad un MSP permette anche alle piccole imprese di poter accedere a competenze di alto livello, altrimenti riservate alle grandi aziende, per innovare l’infrastruttura ed essere maggiormente competitivi.
- Condivisione delle esperienze. Sottoscrivere un servizio MSP significa anche disporre del nostro know how. Condividiamo sempre e molto volentieri le nostre esperienze sul campo e le soluzioni che si sono dimostrate valide ed efficaci in altre realtà
- Servizi GDPR compliant. I nostri servizi MSP sono erogati in conformità al Regolamento europeo per la protezione dei dati.