Pulizia di primavera per le password

3 min read

La primavera è sicuramente la stagione della rinascita per tutti noi… ma può esserlo anche per le nostre password. A volte basta poco tempo per prendersi cura delle nostre credenziali.

La primavera è la stagione dell’anno in cui la vita rinasce alla fine del lungo inverno, e ci porterà alla bella estate.  Come per noi anche le nostre credenziali hanno bisogno di essere rinnovate, meglio approfittarne ora!

Mailing list
Come facciamo con l’avvento della bella stagione è bene fare un po’ di pulizia, accantoniamo i vestiti invernali e facciamo un bel cambio del guardaroba.
Quante volte ci troviamo nella nostra cassetta postale mail indesiderate o semplicemente scoccianti? Magari non necessariamente spam, ma semplici mailing list, tempeste di pubblicità o marketing, basta un’inscrizione ad un portale che ecco il giorno seguente e poi con ricorrenza, giungere la puntualissima mail di promozione nuovi prodotti, servizi ecc. ecc. e noi li a sbuffare!!

Spesso per fretta o perché infastiditi, ci limitiamo a cestinare la mail con “allegata” un’imprecazione, ma oggi no!
È primavera! prendiamoci quel poco di tempo per fare pulizia, ed evitarci un po’ di scocciature future.
Ad ogni mailing list che ci siamo inscritti, volontariamente, magari per avere un coupon uno sconto, o semplicemente non sappiamo il perché, ma di fatto siamo dentro, se prestiamo attenzione, dovremo avere la possibilità di rimuovere la nostra iscrizione, alla fine dell’e-mail è d’obbligo da parte del mettente apporre la presenza di un link per eseguire la disiscrizione alla lista. (È bene sempre prima verificare che il mittente sia attendibile)
Chiaramente sta in noi valutare se veramente non siamo più interessati a queste news, o magari in realtà non lo siamo mai stati, ma per lo meno riusiamo a prevenire un po’ di nervosismo futuro!

Credenziali
OK! Ora che ci siamo disiscritti da un po’ di mailing-list e abbiamo fatto posto nel nostro guardaroba, occupiamoci delle credenziali e delle iscrizioni a noi necessarie.
Come detto e stradetto da tutti gli esperti di sicurezza informativa, LE PASSWORD DEVONO ESSERE PERIODICAMENTE CAMBIATE, ebbene sì, per fare una bella pulizia di primavera occorre anche prendersi del tempo per dare una bella ripulita alle nostre credenziali, con molta calma quindi facciamo mente locale e facciamo un elenco delle nostre iscrizioni nell’etere. Molti portali per agevolarci in questo “faticoso” lavoro ci propongono con cadenza fissa l’obbligatorietà nel cambio delle credenziali, anche se fai parte per lavoro di un dominio locale interno gli amministratori IT avranno sicuramente impostato questa sicurezza, ma non per tutti è così, ad esempio partiamo dalla cosa più semplice, DA QUANTO TEMPO NON SOSTITUIAMO LE CREDENZIALI DELLA NOSTRA CASSETTA POSTALE? Già è vero, ma poi diventa una scocciatura, devo sostituire le credenziali nei vari client di posta, che palle! A volte è proprio questa nostra svogliatezza ad aprire le porte agli attaccanti, in realtà è solo questione di qualche minuto e oggi giorno per fortuna sono tutte operazioni semplificare e guidate. Provare per credere!
Quanto detto per la posta elettronica, vale anche per tutti quei portali che quotidianamente usiamo in modo automatico, dietro ad un riconoscimento facciale, o a un’impronta digitale, esiste sempre una password che merita attenzione e deve essere anche ripulita e sostituita proprio come il nostro guardaroba.
Sarebbe davvero strano avere nel nostro armadio in prima fila piumini e maglioni pesanti ad agosto, o ancor peggio uscire indossando maglietta con i bug!!

Ultima cosa ma non meno importante, una buona password deve essere composta così:

  • la password deve essere lunga (non meno di 8 caratteri meglio se intorno ai 15 caratteri);
  • contiene lettere maiuscole e minuscole;
  • contiene numeri e caratteri speciali;
  • non contiene informazioni personali;

Buone pulizie di primavera a tutti!!

informatica aziendale valle agno VicenzaI nostri primi 13 anni nell’informatica aziendale
Antispam Microsoft 365 - Vencato informaticaAntispam per la posta Microsoft 365
Condividi questa notizia con i Tuoi amici !